Versioni disponibili

Per ogni versione di uPortal sono disponibili due diverse pacchettizzazioni: la QuickStart e la uPortal Only ed è possibile scaricarle da questo indirizzo: http://mis105.mis.udel.edu/ja-sig/uportal/download.html

Il primo pacchetto include tutto il software necessario al funzionamento di uPortal. Tutto è preconfigurato e funzionante in Java, quindi è sufficiente scompattare il pacchetto, possedere la J2SE per la propria piattaforma, avviare il database e l'application server, e aprire un browser per avere uPortal funzionante con alcuni canali d'esempio. Purtroppo questa versione non è configurabile e non è possibile aggiungere nuovi canali, quindi il suo utilizzo è limitato alla sola valutazione di uPortal.

L'altro pacchetto disponibile, l'uPortal Only, non include il software di supporto, ma ne consente l'installazione in tutte le modalità possibili e, ad installazione effettuata, consente di effettuare tutte le personalizzazioni desiderate.

Le versioni disponibili sono quattro: la 1.0, la 1.5, la 2.0.3 e la 2.1.1. Le prime due sono le più stabili, ma anche le più vecchie e povere di funzionalità. Le ultime due invece si differenziano per l'architettura che, a differenza delle precedenti, è basata su XML. Solo l'ultima versione però include funzionalità molto interessanti come il web proxy e la gestione dei gruppi.

Avanti >

Vai ad Inizio pagina
Vai al Menu
Indice degli accessKey

Nota: Il contenuto di questo sito fruibile da qualunque browser in qualunque versione. Purtroppo browser corrente non supporta gli standard Web attuali, impedendo la visualizzazione della grafica del sito, per cui se ne raccomanda l'aggiornamento. (Maggiori informazioni)