Configurazione e utilizzo di uPortal

Per gestire gli utenti di uPortal è disponibile un sistema a gruppi. Per ciascun gruppo, impostando opportunamente i diritti, è possibile creare delle sottocategorie per una massima diversificazione dei contenuti e delle funzionalità proposte con i vari canali. Un esempio può essere il seguente: due utenti di tipo Faculty, ad esempio un docente ed un ricercatore, possono inserire articoli in un ipotetico canale di annunci rivolto agli studenti di una certa materia, ma è possibile dare accesso esclusivo al docente al canale per l'inserimento delle date di esame. Nella configurazione iniziale di uPortal il gruppo Faculty è suddiviso in Associate Professors e Tenured Professor; il gruppo Staff è suddiviso in Developers, Officers e Support Staff; il gruppo Student è suddiviso in Graduate Students, Prospective Students e Undergraduate Students.

Quando si utilizza uPortal è necessario porre attenzione al problema di gestione dei tasti Indietro (Back) e Avanti (Forward) dei Browser. Nelle procedure guidate per le varie impostazioni del portale è necessario utilizzare esclusivamente i pulsanti di spostamento della pagina, e non quelli del browser, altrimenti le procedure vengono invalidate.

Utente di tipo Student, Faculty e Staff

La gestione di uPortal per un utente di tipo Student è analoga a quella di un utente di tipo Faculty o Staff. Le varie pagine personali si differenzieranno per i contenuti disponibili ed inseriti dall'utente Admin.

Pagina iniziale per l'utente student

Nella pagina iniziale dell'utente di tipo Student sono presenti inizialmente alcuni canali (Minesweeper, Salon.com, Annunci). Nell'immagine sopra sono visibili quattro comandi nel vertice superiore destro della finestra del canale, che consentono all'utente di rimuovere, ingrandire, rimpicciolire o aprire in una nuova finestra il canale.

I comandi in alto a destra nella pagina indicano le operazioni che l'utente può compiere sul portale. Home consente all'utente in qualsiasi momento della navigazione di tornare alla pagina iniziale. Preferences consente di configurare i canali che desidera visualizzare nella propria pagina iniziale. Di seguito è visibile un'immagine di questa pagina.

Pagina Preferenze Utente

Seguendo il link Choose a skin è possibile modificare l'aspetto delle proprie pagine (nell'installazione standard sono presenti quattro skin). Con Manage profiles [advanced] è possibile impostare dei profili di visualizzazione diversi a seconda del browser (e dello strumento) con cui si utilizzerà il proprio accesso ad uPortal, ad esempio utilizzando un browser WAP.

Pagina Manage Profile [advanced]

Utente di tipo Admin

L'utente di tipo Admin dispone di un'interfaccia simile a quella degli altri utenti, ma oltre alle opzioni Home, Preferences e Logout è presente anche l'opzione Channel Admin. Questa pagina permette all'utente di pubblicare, modificare o rimuovere canali ed impostare i permessi di accesso e l'appartenenza per i vari gruppi e sottogruppi.

Gestione dei canali

Avanti >

Vai ad Inizio pagina
Vai al Menu
Indice degli accessKey

Nota: Il contenuto di questo sito fruibile da qualunque browser in qualunque versione. Purtroppo browser corrente non supporta gli standard Web attuali, impedendo la visualizzazione della grafica del sito, per cui se ne raccomanda l'aggiornamento. (Maggiori informazioni)