Struttura e caratteristiche di uPortal

uPortal affronta il problema dell'accesso a un portale tenendo presente i diversi interessi e necessità dei vari utenti che si collegano.

Gli utenti possono essere aggiunti o eliminati tramite la strumentazione fornita con uPortal (target per ANT), oppure, con procedure da realizzare ad hoc, recuperati da database esistenti. La configurazione standard prevede gli utenti admin, developer, demo, student, staff, faculty con username e password coincidenti. In particolare con l'utente admin è possibile gestire gruppi di utenti, assegnare le relative appartenenze e stabilire i vari permessi di accesso. Questo argomento verrà trattato più in dettaglio nella sezione Configurazione e utilizzo di uPortal.

Primo avvio di uPortal

Dopo la prima installazione di uPortal, collegandosi alla pagina iniziale, appaiono una serie di canali preconfigurati, fra i quali un esempio di CWebProxy. Una delle caratteristiche fondamentali di uPortal è il sistema di autenticazione che consente l'accesso ad informazioni riservate o personalizzate solo ad utenti registrati. E' possibile anche configurare un accesso guest, che consenta la visione di informazioni limitate senza possibilità di personalizzazione del portale.

I canali

La struttura di uPortal prevede la presenza all'interno della stessa pagina Web di diverse finestre indipendenti, queste prendono il nome di canali. I canali vengono suddivisi dall'amministratore in diversi gruppi in base all'utilità e alle funzioni svolte. I gruppi predefiniti sono Applications, Development, Entertainment e News.

Un canale può essere un programma scritto in Java, un applet Java, un'immagine, un inline frame, un proxy per canali remoti, un RSS, un proxy Web (CWebProxy) o una trasformazione XML. Viene creato ed inserito per diversi scopi, ad esempio: la creazione di un forum, di una bacheca di Annunci, l'inserimento della pagina per l'iscrizione agli esami, oppure un'immagine con le previsioni metereologiche.

Ciascun utente può configurare uPortal a proprio uso e consumo, inserendo i canali che preferisce e che pensa gli possano essere più utili. La creazione e la pubblicazione di tutti gli utenti di nuovi canali è riservata agli amministratori del sistema. Queste caratteristiche consentono una notevole flessibilità e indipendenza degli accessi, ma non è tutto, perché uPortal, tramite una generazione dei documenti da XML con fogli di stile, permette anche di avere indipendenza dei contenuti dalla modalità e dallo strumento di visualizzazione (ad esempio device con browser WAP).

Avanti >

Vai ad Inizio pagina
Vai al Menu
Indice degli accessKey

Nota: Il contenuto di questo sito fruibile da qualunque browser in qualunque versione. Purtroppo browser corrente non supporta gli standard Web attuali, impedendo la visualizzazione della grafica del sito, per cui se ne raccomanda l'aggiornamento. (Maggiori informazioni)