Problemi riscontrati

I problemi riscontrati nell'installazione di uPortal e il il suo primo avvio sono molteplici e sono di seguito elencati.

Problemi nella documentazione e nel supporto

La documentazione di uPortal fornita dal sito istituzionale è scarsa e poco aggiornata. Molte impostazioni sono lasciate all'esperienza dell'installatore e non è raro trovare documenti che si riferiscono a vecchie versioni del software.

Le modalità con cui è stato implementato uPortal non facilitano le operazioni, in quanto non esiste un sistema di gestione degli errori e tutto viene lasciato a Java. Risulta quindi difficile risalire alla causa di un errore nel momento in cui si verifica.

Non esiste un vero e proprio sistema di supporto ad uPortal: esiste un forum dedicato, ma è poco frequentato e non ci è stato possibile iscriverci. Le comunicazioni per email sono cadute nel vuoto, ed è difficile trovare dei riferimenti. Esiste però un'azienda che sviluppa canali e fornisce supporto a pagamento (IBS).

Problemi nel database

Si è riscontrata una notevole difficoltà nel configurare uPortal per database diversi da quelli usati per lo sviluppo. Molto spesso i canali vengono distribuiti con template per uno specifico linguaggio SQL, altre volte viene fornito il file XML per il deploy del database tramite ANT, che non sempre rispetta i limiti imposti dai singoli DBMS. Quindi la portabilità non è sempre assicurata e dipende molto da cura con cui viene realizzato il progetto in fase di sviluppo.

Vai ad Inizio pagina
Vai al Menu
Indice degli accessKey

Nota: Il contenuto di questo sito fruibile da qualunque browser in qualunque versione. Purtroppo browser corrente non supporta gli standard Web attuali, impedendo la visualizzazione della grafica del sito, per cui se ne raccomanda l'aggiornamento. (Maggiori informazioni)