I canali di uPortal

La struttura di uPortal prevede la presenza, all'interno di una stessa pagina Web, di diverse finestre indipendenti o addirittura comunicanti tra loro che prendono il nome di canali. Ogni canale è un contenitore di informazione nel senso più ampio del termine, in quanto può contenere dalle news-headlines a un elenco di appuntamenti del campus da inserire nella propria agenda, dalle previsioni del tempo a un game applet. Può inoltre essere un'interfaccia con altri sistemi web dell'università.

Questi mattoni costituiscono uPortal che li gestisce e li integra riuscendo a fornire alla comunità universitaria un punto di ingresso privilegiato per l'informazione. Tenendo presente da una parte quanto l'informazione sia multiforme e dall'altra quanti livelli di utenza siano presenti nella comunità, si comprende l'utilità di uno strumento come uPortal e del suo sistema a canali e si capisce inoltre la complessità del compito che si prefigge di svolgere.

Avanti >

Vai ad Inizio pagina
Vai al Menu
Indice degli accessKey

Nota: Il contenuto di questo sito fruibile da qualunque browser in qualunque versione. Purtroppo browser corrente non supporta gli standard Web attuali, impedendo la visualizzazione della grafica del sito, per cui se ne raccomanda l'aggiornamento. (Maggiori informazioni)