Un canale può essere un programma scritto in Java, un applet Java, una semplice immagine con relativa didascalia, un inline frame che racchiude una pagina html, un proxy per canali remoti installati su un'altra istanza di uPortal, una rappresentazione di contenuti tramite un RSS da un portale di news o altro, un proxy Web (CWebProxy) che incorpora un'applicazione dinamica HTML/XML, una trasformazione XML oppure un canale Custom.
I canali vengono suddivisi dall'amministratore in diverse categorie in base all'utilità e alle funzioni svolte. Le categorie predefinite sono Applications, Development, Entertainment e News. Inoltre vengono assegnati i permessi di sola visualizzazione o di amministrazione completa ai vari gruppi o a singoli utenti. I gruppi predefiniti sono Faculty, Staff, Student e Guest.
Un canale viene creato ed inserito per diversi scopi, ad esempio: la creazione di un forum, di una bacheca di Annunci, l'inserimento della pagina per l'iscrizione agli esami, oppure un'immagine con le previsioni metereologiche.
Nota: Il contenuto di questo sito è fruibile da qualunque browser in qualunque versione. Purtroppo browser corrente non supporta gli standard Web attuali, impedendo la visualizzazione della grafica del sito, per cui se ne raccomanda l'aggiornamento. (Maggiori informazioni)