Introduzione a uPortal

uPortal è un portale utilizzato e sviluppato da numerose Università nel mondo con lo scopo di realizzare una rappresentazione sul Web del Campus Universitario. Per questo motivo è stato definito anche come Campus Web. Lo scopo di uPortal è quello di consentire agli utenti di diverso livello (Professori, Tecnici, Amministratori del Sistema e Studenti) di poter gestire in maniera del tutto personale il proprio Campus Web. uPortal è basato su standard aperti come : Java, J2EE, XML e JSP. La sua versatilità è proprio uno degli aspetti più apprezzabili. uPortal è stato sviluppato dal gruppo JA-SIG.

Uno dei notevoli vantaggi di questo portale consiste nel fatto che può funzionare su qualsiasi sistema per il quale sia stata implementata la piattaforma J2EE.

uPortal è Scaricabile liberamente e viene rilasciato sotto licenza JA-SIG Collaborative, la quale permette la redistribuzione e l'utilizzo di sorgenti e binari se vi è allegata la licenza stessa.

uPortal è presente in due versioni differenti, la QuickStart e la uPortal Only. La QuickStart può essere intesa come una dimostrazione i cui vantaggi consistono in una notevole semplicità di installazione, infatti comprende già tutti gli strumenti necessari al funzionamento di uPortal, dall'application server Tomcat al database HypersonicSQL. Purtroppo non è possibile apportare personalizzazioni o modifiche ai contenuti al portale installato con questa distribuzione.

Nella versione uPortal Only invece viene fornito solo il software uPortal e si deve procedere separatamente all'installazione e alla configurazione del database (virtualmente tutti quelli che dispongono di un driver JDBC), dell'application server (Tomcat o IBM WebSphere), e dello strumento ANT. Con questa distribuzione si è liberi di personalizzare uPortal ed è possibile una gestione completa dei contenuti.

Avanti >

Vai ad Inizio pagina
Vai al Menu
Indice degli accessKey

Nota: Il contenuto di questo sito fruibile da qualunque browser in qualunque versione. Purtroppo browser corrente non supporta gli standard Web attuali, impedendo la visualizzazione della grafica del sito, per cui se ne raccomanda l'aggiornamento. (Maggiori informazioni)